Classico Adulti

Docente: Debora Lorenzini

 

 CORSO DI DANZA CLASSICA PER ADULTI

 

La danza classica migliora la qualità della vita in numerosi modi: salute, fiducia in sé stessi, autoespressione, socializzazione, relax e divertimento.

Molto spesso la danza classica viene messa da parte in favore di altre discipline quali tip tap, zumba, hip hop e altre forme di danza ma alcune persone non sanno che la danza classica costituisce la base per la maggior parte degli altri tipi di danza.

Uno dei benefici principali per chi studia la danza classica in generale si avrà sull’asse corporeo.

La danza accademica favorisce una giusta postura poiché grazie al continuo lavoro dei muscoli dorsali e delle spalle la colonna vertebrale si allunga verso l’alto.

La danza classica per adulti è una disciplina completa che può aiutarci a tonificare il corpo e riacquistare la mobilità e la flessibilità dei muscoli.

Quando si parla di “danza classica per adulti” possiamo avere due situazioni:

  • Un ritorno alla danza classica dopo averla studiata da bambine o da ragazze;
  • Una conoscenza ed un avvicinamento a tale disciplina senza alcuna preparazione di base.

Iniziando a fare danza da adulti avremo tutti i benefici di questa meravigliosa disciplina: il suo scopo ora non è di farci diventare delle ballerine, forzando negativamente i muscoli, ma quello di rinforzare il fisico, tonificare gli addominali, i glutei e lavorare sull’equilibrio, sulla flessibilità, sulla memoria e sulla musicalità nonché si allenerà anche la mente.

Il continuo allenamento (anche monosettimanalmente) consente di sviluppare quei muscoli che spesso vengono poco utilizzati; polpacci e cosce grazie agli esercizi alla sbarra e al centro si rassodano e così anche i glutei importantissimi per lo studio della danza classica e fondamentali per l’equilibrio e la rotazione delle anche.

Anche le braccia si rafforzeranno già dalla prima lezione e dalle prime posizioni che verranno spiegate e impostate dall’insegnante: si allungheranno tutti i legamenti per mantenere il tono delle fibre muscolari.

Inoltre, lo studio della danza classica migliora altresì la memoria: in ogni lezione di danza l’adulta imparerà alcuni passi nuovi che aiutano a stimolare la nostra memoria. Ciò e un validissimo sistema per potenziare la mente che piano piano troverà più facile ricordare anche le sequenze più lunghe.

La musica, solitamente su pianoforte che guida la lezione, lo stretching prima e dopo gli esercizi della sbarra e al centro, sono tutti elementi che aiutano il corpo a liberarsi dallo stress accumulato.

Chi lavora in ufficio sa bene quanto la nostra schiena assomigli più a una “S” a fine giornata che ad una schiena in elongazione. La danza, con la dovuta attenzione ci aiuta a distenderla, a tenerla dritta e a creare spazio tra una vertebra e l’altra evitando facili schiacciamenti.

Studiare danza classica ci permette di riacquistare una buona flessibilità muscolare e ci consente piano piano di ritrovare agilità ed evitare spiacevoli contratture.

La lezione del corso di danza classica per “Adulti” verterà nel seguente modo:

  • Riscaldamento a terra tramite “sbarra a terra” metodo Vaganova;
  • Esercizi alla sbarra con due mani e con una mano per l’apprendimento dell’equilibrio;
  • Esercizi al centro per il potenziamento muscolare della colonna vertebrale e degli arti superiori.